-->

FAQ e GLOSSARIO

FAQ

In quali situazioni può essere utilizzato Miotens contratture e dolore®?

Il prodotto si usa per il trattamento del mal di schiena (lombo-sciatalgie), dolore e contrattura a carico di collo, spalla e arti superiori (nevralgie cervico-brachiali), torcicolli ostinati, sindromi dolorose successive a traumi e ad interventi chirurgici.

Miotens contratture e dolore® può essere usato in gravidanza e durante l'allattamento?

L’uso di Miotens contratture e dolore è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento. Eviti l’uso del medicinale anche nel caso sospettasse uno stato di gravidanza o desiderasse pianificare una gravidanza.

Come dev'essere conservato Miotens contratture e dolore®?

Il prodotto deve essere conservato al riparo dal calore e non deve essere esposto a temperature superiori ai 50°C.

Come agisce il tiocolchicoside?

Il farmaco è dotato di attività decontratturante e miorilassante in quanto svolge la sua attività nei confronti di alcuni recettori presenti a livello del sistema nervoso centrale e a livello del sistema nervoso periferico coinvolti nella comparsa della contrattura.

Come deve essere somministrato Miotens contratture e dolore®?

Agiti prima dell'uso e prema il dispenser tenendo capovolto il contenitore sotto pressione; applichi 2-3 volte al giorno con leggera frizione sulla cute una quantità di schiuma in base alle dimensioni della zona interessata. Il trattamento può essere associato alle terapie fisico-riabilitative.



GLOSSARIO

Contrattura

La contrattura muscolare è una contrazione involontaria, persistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici che si verifica quando il tessuto muscolare viene sollecitato oltre il suo limite di sopportazione fisiologico. Il muscolo contratto si presenta generalmente rigido e dolorante.

Azione miorilassante

Azione esercitata dai cosiddetti farmaci miorilassanti, che inducono la diminuzione del tono dei muscoli scheletrici.

Lombo-sciatalgia

Dolore che si origina nel tratto lombare della colonna vertebrale e che si si irradia lungo l'arto inferiore sino al piede.

Nevralgia cervico-brachiale

Dolore che si origina nel tratto cervicale della colonna vertebrale e che si si irradia lungo l'arto superiore.

Dolore post-traumatico

Il dolore post-traumatico è quello provocato da un evento fisicamente traumatico per l'organismo, come un incidente.

Dolore post-operatorio

Il dolore postoperatorio può insorgere in seguito a qualsiasi procedura chirurgica: è un dolore più o meno intenso che non necessariamente si presenta nelle zone direttamente coinvolte nell'intervento.

Tiocolchicoside

Il tiocolchicoside è il principio attivo di origine vegetale di Miotens contratture e dolore® ed è dotato di attività decontratturante e miorilassante.

Miotens contratture e dolore®.

A base di tiocolchicoside, Miotens contratture e dolore® è indicato per il trattamento di contratture muscolari, come mal di schiena e torcicolli ostinati.

Approfondisci

Cos'è la contrattura.

La contrattura muscolare è un problema trasversale che può colpire giovani e anziani. Le cause possono essere tante e legate a situazioni di vita quotidiana.

Approfondisci
Miotens contratture e dolore®
è un prodotto

www.dompe.com
Miotens contratture e dolore® 0,25%
schiuma cutanea è un medicinale a base di
tiocolchicoside. Leggere attentamente il
foglio illustrativo. Aut. Min. 06/06/2023 IT-MIO-2300001