Le contratture muscolari: un problema trasversale.




La contrattura muscolare

La contrattura muscolare si manifesta con una serie di segni e sintomi caratterizzati da dolore e impotenza funzionale riferiti a uno o più muscoli scheletrici.

dolore muscolare

La contrattura può derivare da un trauma che colpisce direttamente la struttura muscolare oppure può verificarsi come risposta antalgica rispetto a uno stimolo doloroso che colpisce le strutture limitrofe. In ambedue i casi, la contrazione prolungata e persistente delle cellule muscolari porta alla stimolazione delle fibre nervose dolorifiche, stimolando la comparsa del dolore. Le manifestazioni dolorose vengono anche accentuate dal fatto che il persistere della contrazione conduce a un accumulo locale di acido lattico che rappresenta un ulteriore stimolo doloroso. L'iperproduzione di acido lattico, inoltre, accentua la contrazione del muscolo: si determina, quindi, un circolo vizioso.

I rimedi

Con il termine miorilassanti si indicano quei principi attivi che hanno come bersaglio finale della loro azione la muscolatura scheletrica, sulla quale agiscono rilassando le cellule muscolari. I miorilassanti sono un gruppo eterogeneo di farmaci usati nella cura di sintomi e patologie muscolari di diversa entità e origine che spaziano dalle contratture alla lombalgia. Si tratta di farmaci ampiamente utilizzati da tempo per la loro efficacia e la cui frequenza sta aumentando negli ultimi anni grazie a un migliore inquadramento delle patologie che coinvolgono il sistema muscoloscheletrico.

Tiocolchicoside

fiore

Il tiocolchicoside è dotato di attività decontratturante e miorilassante. Il farmaco svolge la sua attività nei confronti di alcuni recettori presenti sia a livello del sistema nervoso centrale che a livello del sistema nervoso periferico, i quali intervengono nella comparsa delle contratture centrali e/o periferiche ( come per esempio nelle lesioni post-traumatiche). L'impiego di tiocolchicoside può contribuire, attraverso l'azione miorilassante, a ridurre la sintomatologia dolorosa. Risulta, infine, privo di effetti sul sistema cardiovascolare.

Miotens contratture e dolore®.

A base di tiocolchicoside, Miotens contratture e dolore® è indicato per il trattamento di contratture muscolari, come mal di schiena e torcicolli ostinati.

Approfondisci

Per saperne di più.

In quali situazioni si può usare Miotens contratture e dolore®? Visita la sezione dedicata alle domande più frequenti e, in caso di dubbi, consulta il glossario.

Vai alle Faq/Glossario
Miotens contratture e dolore®
è un prodotto

www.dompe.com
Miotens contratture e dolore® 0,25%
schiuma cutanea è un medicinale a base di
tiocolchicoside. Leggere attentamente il
foglio illustrativo. Aut del 02/08/2017